QUALI SONO I VOSTRI BLOG PREFERITI? TERZA EDIZIONE!



Nuova versione di un post che mi (ci) ha dato molte soddisfazioni, torniamo a parlare del nostro mondo; in parole povere parliamo delle nostre creature, i nostri Blog.
Ogni anno mi piace fare il punto della situazione, parlare dei blog preferiti, di quelli che consideriamo migliori o perché no, anche delle new entry.
Le due precedenti occasioni si sono verificate QUI e QUI, anzi se ricordate bene l'anno scorso avevo una mezza idea  di trasformare questo divertimento in una sorta di vero e proprio concorso con tanto di categorie e di premi.

Insomma, una sorta de :
 IL MEME DEI MEMI.
Purtroppo poi la cronica mancanza di tempo e le varie vicissitudini personali  mi hanno distratto dal proposito, però  quest'idea non ha  abbandonato la mia mente infingarda *, quindi mentre rimando l'istituzione del Premio ad un edizione futura, nulla c'impedisce di giocare tra noi segnalandoci a vicenda le nostre preferenze (e magari passandoci tra noi qualche link utile )


Consideriamolo quindi un piccolo divertisement, un modo per conoscere siti nuovi, per diffondere i nostri pareri in merito,  per stringere nuove conoscenze e anche per scherzare un poco.


L'invito è aperto a tutti, sia a quelli che hanno già partecipato gli anni scorsi  ma anche a chi arriva qui per la prima volta.  Sia a chi ha appena aperto un Blog e vuole farlo sapere in giro, ma anche ai lurker che non commentano mai.

Non ricordate le regole?
Non preoccupatevi ci penso io.

LA PRIMA REGOLA, L'UNICA VERAMENTE INSINDACABILE

Non ce ne sarà bisogno, siete tutti persone civili e gentili (qui l'unico ignorante incivile sono io), l'avvertimento vale per i Troll di passaggio: questo è un post per parlare di quello che piace, non di quello che si detesta. Non voglio sentire commenti del tipo:"Il Blog X fa schifo" oppure :"Il blogger Y è una merda", quelli per l'unica volta in vita mia saranno eliminati. Questo è un post dove si parla di cose belle, dove magari si suggerisce ad altri i siti che piacciono, e chi sa mai che non nascano nuove conoscenze, amicizie, collaborazioni.
Io per primo non sono sempre andato d'accordo con tutti (ed ho le mie responsabilità nella rottura di qualche amicizia), io per primo non mi sono trovato bene su qualche blog, ma semplicemente non è questa la sede per parlarne.
L'unica aggiunta che faccio, è: citate tutti i Blog che volete, ma non Nocturnia,se siete qui immagino che sia anche perchè vi piace il Blog e come scrivo,ma questo non è un post in stile Vanity-Press.


 I MUST.

Cominciamo coi Blog che per voi sono il massimo, quelli fondamentali da visitare quasi ogni giorno, oppure ogni volta che fanno uscire un nuovo articolo o una nuova recensione.
Per me sono  ci sono tre o quattro blog che visito ogni giorno, magari non commento sempre a tutti  i loro post, ma in linea di massima  ogni  volta che esce un loro nuovo articolo, io vado a leggerlo.
I siti sono gli stessi degli anni scorsi, con qualche variazione e sono questi :

- STRATEGIE EVOLUTIVE.
Conduce il sempreverde Davide "cultura enciclopedica" Mana tra un corso di Taoismo e la recensione dei migliori numeri della Fantacollana. Attualmente quanto di meglio e di più profondo si possa trovare in rete.

-PLUTONIA EXPERIMENT.
La nuova "casa sull'orlo del mondo " di Alex " McNab." Girola. Tra un racconto a puntate e le lezioni sul blogging anche quest'anno Plutonia Experiment  si conferma uno dei maggiori aggregatori della rete.

- BOOK AND NEGATIVE.
Germano "Hell" Greco l'uomo che non ha paura di nessuno, nemmeno del sè stesso dei suoi giorni peggiori.
Tutti i suoi post sono sempre estremamente sentiti
Tra le cose migliori?
Gli azzeccatissimi articoli sulle serie The Walking Dead e Games of Throne.

- IGUANA BLOG.
Certo, quest'anno, se è possibile, il Giorgione nazionale, scrive con ancora meno regolarità del passato, a causa di un cambio di lavoro. però sono convinto che quanto prima tornerà ai vecchi splendori e ricomincerà a regalarci ottimi articoli.

-MALPERTUIS.
Elvezio Sciallis ha ripreso in mano la sua creatura, l'unico limite è che, per scelta di Elvis stesso, al momento non si può ancora commentare. A parte questo: prendete l' Elvezio dei suoi giorni peggiori, fatelo scrivere con i piedi, magari con una benda sugli occhi mentre pensa alla lista della spesa e il risultato finale sarà comunque un post migliore di quello che potrebbe scrivere chiunque altro.
 Fatalità, sono gli stessi degli anni scorsi, vero? Sono un conservatore, che ci volete fare?
E voi , quali sono i vostri blog preferiti?
Consigliatemi magari qualche blog altrettanto meritevole.

LE NEW ENTRY

Ogni tanto si scopre qualche blog nuovo, qui però scatta la seconda regola, ve la ricordate?
Qui scatta però la seconda piccola regoletta: proprio perchè tutti noi abbiamo gusti e sensibilità differenti, io mi baserò sulle mie. Inutile ricordare che Nocturnia è un Blog che affronta tematiche Weird, quindi vanno bene Blog Italiani come Stranieri che si occupano di fantascienza; fantasy; horror,  fumetti, Cinema,  Serie Tv, blog letterari, siti dedicati al mistero, Musica e tematiche ambientali. Sarebbe bello rimanere in questi ambiti.
Ma non sarò troppo fiscale.

In questo caso aggiungo che sono andato a segnalare alcuni blog non (ancora ) presenti nel mio blogroll.

Per il settore blog "di argomento vario"i:

-STORYTIME
La simpaticissima Sam passa dalle impressioni su Lo Hobbit fino alle considerazioni scrittorie il tutto con uno stile volutamente minimalista però divertente.
Insomma una visita se la merita.

Per quanto riguarda invece il settore blog sul Cinema:

- FILMANIA.
E' un blog appena nato, lo gestisce una ragazza padovana che si firma Cinema e Oltre, la ragazza mi sembra animata da una sana passione e da una piacevole conoscenza della materia che tratta.
Oltretutto perché doversi perdere delle belle interviste al Michael Segal di WRATH OF THE CROWS e al Matteo Tosi di MIDWAY?



MENZIONI D'ONORE:
 - PARIETARIA OFFICINALIS di Valentina Coscia

-IL SUSSURRO DELLE MUSE di Dott. Jekyll e Miss Hyde   (e così Jekyll ha anche lo stimolo per tornare a postare con una certa frequenza)


Ma di blog interessanti ce ne sono moltissimi in giro, segnalatemi voi quelli che ritenete migliori o comunque degni d'interesse.
Purtroppo però ogni anno ci sono siti che spariscono, persone che interrompono la loro attività in rete:

I DESAPARACIDOS.


Stavolta cito solo il blog della mia amica polacca Judka:

- I AM A SWEET CREEPER
Certo i contenuti erano quelli che poteva inserire una ragazza di 22 anni però mi piaceva la fiducia per il futuro, la voglia di vivere e anche la passione musicale che Judka  metteva.
Credo di  che ci siano stati problemi economici in famiglia, quindi auguro doppiamente alla ragazza di tornare presto.
E voi, quali sono i blog chiusi che vi mancano maggiormente?
Adesso tocca veramente a voi, dite la vostra


* Utilizzando il termine " Infingarda" ho avuto l'occasione per poter partecipare all'iniziativa Una Parola al Mese  di Romina Tamerici.
Con questo riesco a tenere fede ad un altra promessa che ho fatto tempo addietro.
Cosa non si farebbe per Dante e per la lingua italiana. ;)

33 commenti:

Romina Tamerici ha detto...

Per cominciare, grazie per aver aderito alla mia iniziativa!

Io, ogni mese, presento i miei post preferiti scelti dai blog che seguo. Mi piace l'idea di scambiare link e condividere risorse. Purtroppo il tempo è molto poco per me, ma se riesco un post a tema lo scrivo... o magari ne parlo durante l'appuntamento mensile.

Nick Parisi. ha detto...

Beh Romina ti ho detto che avrei partecipato e l'ho fatto volentieri. ;)

Boh non so mah ha detto...

(Premesso che non partecipo alle b-chains)

Diciamo che su Malpertuis potremmo aprire un dibattito... ma perché non apre ai commenti solo a chi si iscrive al blog? In pratica lo fa diventare una specie di forum. Il post sulla Münchhausen è da urlo.
Poi sono d'accordo anche sull'Iguana e Hell.
Per me ci sono anche Pensieri Cannnibali per le serie e Psichetechne per l'horror.

E poi quello lì... ehm... quello terruncello veneziano... ah! Sei tu! ;)

Nick Parisi. ha detto...

@ Eddy
Su Malpertuis possiamo aprirlo tranquillamente il dibattito, magari Elvis ci legge e cambierà idea. Io penso che la sua scelta sia stata dettata dal tentativo di evitare la paccata di troll e fake che subiva nella precedente incarnazione di Malpertuis, magari però la cosa la potrebbe risolvere appunto dando la possibilità di commentare solo agli utenti iscritti.
Segnati Pensieri Cannibali e Psichetechne.
P.s
meglio terrunciello che eddy . Tié. ;)

Dr. Jekyll ha detto...

Questa è una bella iniziativa, e vederci menzionati (poiché in realtà siamo in due, io e Miss Hyde, a gestire il blog) non può che farci felici. Ti ringraziamo davvero tanto, Nick!
Dicevo, è una bella iniziativa, soprattutto perché i must, come li hai chiamati tu, molto spesso tendono a collaborare tra loro e rimandarsi a vicenda l'un l'altro. Queste oligopoli spesso danneggiano la blogosfera e mettono in ombra magari dei blog validi (tra cui ovviamente non voglio comprendere Il sussurro delle Muse, eheheh!). Ma vedere un blog più importante, come il tuo, che è attento alle piccole -o semplicemente snobbate- realtà e parlarne nella propria pagina è un gesto davvero nobile. Complimenti e grazie, ancora. Anche a nome di tutti questi blog minori che magari vogliono accodarsi a questo mio pensiero.
E... cercherò di scrivere di più, nonappena riesco a liberarmi da studio e tesi di laurea!

Sam ha detto...

Accipicchia! Grazie! :-)
Sono contentissima che tu abbia pensato al mio blog.
E' una bella iniziativa, la tua. E penso che valga la pena rimbalzarla: ultimamente ho cominciato a leggere qualche blog in più rispetto al passato, e a farmi anche sentire (non abbastanza, lo ammetto). Aderire e rilanciare il tuo post è un bel modo per far sapere loro che li apprezzo.
Grazie di nuovo ^^

Nick Parisi. ha detto...

@ Dr jekyll
Ciao.
Lieto che tu abbia apprezzato, lo spirito di questa serie di post annuali è proprio quello di far conoscere alle persone tutta una serie di blog nuovi o che comunque non si conoscono, se vuoi puoi citare anche nei commenti di questo post quei siti che ritieni meritevoli.
Permettimi di aggiungere che non credo affatto che "i Must " facciano cartello o che si comportino come un oligopolio tra loro, iniziative di collaborazione nascono ogni giorno come il Survival Blog, il Sick Building Syndrome; Deinos, Hydropunk, Il Futuro è Tornato o il 2MM, quindi occasioni di integrazione nascono come ne sono nate in passato.
Semplicemente credo che sia accaduto recentemente un po a tutti quanti, me e te compresi che in questi ultimi mesi di essere al tempo stesso vittime e attori del cosiddetto "silenzio della rete", per cui ci sono state meno visite e meno commenti un po per tutti quanti.
Ma non credo che i blogger che conosco - mi sento di parlare per quelli che conosco abbastanza bene, quelli del mio blogroll, quelli con cui collaboro su Il Futuro è Tornato- tendano volutamente a mettere in ombra gli altri.
In bocca al lupo per gli studi, sei il benvenuto ogni volta che vuoi in futuro sul mio blog.

Nick Parisi. ha detto...

@ Sam
Rimbalzala pure quanto vuoi, lo scopo è proprio questo: diffondere le informazioni e la conoscenza.
se ti va puoi cominciare a fare qualche nome anche qui.
Alla prossima.

Unknown ha detto...

Grazie Nick! Sapere che mi leggi ogni giorno (e che di conseguenza mi sopporti ogni giorno) è bello. Davvero.
E poi sono in ottima compagnia, con gli altri colleghi :)

Dr. Jekyll ha detto...

@Nick. Oh certo, per fortuna ci sono appunto questi blog che hai citato che danno il loro contributo!:) ma ce ne sono altri che, ahimè, non sono come questi. Non mi va di fare nomi per una questione di pace e perché non sono tipo da flame. Né voglio fare la vittima, anzi io sono per il pochi ma buoni! Mi sono solo limitato ad esporre ciò che ho notato. ;) A presto!

Nick Parisi. ha detto...

@ Alex
Il piacere è tutto mio. ;)

Nick Parisi. ha detto...

@ Dr Jekyll
Avevo compreso. ;)
So che non sei il tipo da flame, nè uno che fa la vittima e ti apprezzo anche per questo. ;)
Purtroppo so che esistono anche realtà negative e personaggi meno amichevoli ma tendo a tenerli molto lontani come politica, preferisco avere commentatori e lettori in numero minore come quantità ma superiore come qualità.
Come ti ho detto prima Nocturnia è anche casa tua, partecipa ogni volta che vuoi. :)
A presto.

Dr. Jekyll ha detto...

Non mancherò, grazie. Stessa cosa vale per te su Il sussurro!:)

Nick Parisi. ha detto...

@ Dr. Jekyll
Ci sarò! :)

Frank Spada http://www.frankspada.eu ha detto...

H 7:32 - il mappamondo in fondo a dx gira segnalando una città e un Cannocchiale rovesciato, chiacchierando.

Nick Parisi. ha detto...

@ Frank
Lo immaginavo.

Nick Parisi. ha detto...

@ Tutti
Solo per comunicare che sarò offline per tutta oggi e per buona parte di domani , con una possibile eccezione nella serata sul tardi, perciò se volete commentare fatelo pure io vi risponderò sempre e comunque...solo con qualche ora di ritardo.
Buon Week end a tutti quanti.

Hell ha detto...

Be', grazie mille, sono quasi commosso.

La lettura di quest'articolo arriva per caso, perché sto lontano dal blog (dai blog) e dalla rete per ragioni mie. Quindi questo "riconoscimento" è davvero inatteso e gradito. ^^

Ariano Geta ha detto...

Io ne seguo tantissimi, fare una cernita è dura.
Comunque, in maggioranza sono quelli del nostro "giro".

Nick Parisi. ha detto...

@ Hell
E' il "quasi" che mi preoccupa. Lol
Ci si sente presto.

Nick Parisi. ha detto...

@ Ariano
Lo so che fare una cernita è dura, diciamo solo che se ti va potresti citare quelli che vai a visitare in continuazione.

Obsidian M ha detto...

Come potrei dimenticare il fatto che tu mi citasti tra le new entries nell'edizione dello scorso anno? Il mio blog praticamente è nato qual giorno. Senza il tuo kick-off, chissà, probabilmente "The Obsidian Mirror" si sarebbe spento lentamente nell'indifferenza generale. Non ti ho mai ringraziato abbastanza, credo. Lo faccio ora. Grazie per quella volta e grazie per tutto l'anno che ne è seguito, durante il quale hai continuato post dopo post a rendermi visita.

Nick Parisi. ha detto...

@ obsidian
ciao Tom.
Sono felice di essere riuscito ad creare un po d'interesse sul tuo blog. Quello che ti voglio dire è che se tu non fossi stato bravo, la mia pubblicità non sarebbe servita a niente, quindi il merito è tutto tuo e della tua bravura.
Grazie a te per i tuoi meravigliosi post.

Davide Mana ha detto...

Leggo solo ora.
Grazie per la segnalazione.
Non credo di essere così figo, in effetti, ma grazie per aver sparso questa diceria in giro ;-)

Iguana Jo ha detto...

È bello che qualcuno si ricordi di te anche se sei un po' sparito dalla circolazione. Quindi: Grazie!

E per sdebitarmi (si fa per dire…) domani posto una nuova Lettura. Evvai! :-)

Nick Parisi. ha detto...

@ Davide Mana
In fondo le voci e le dicerie hanno aiutato tante carriere in Italia o no? :-)

Nick Parisi. ha detto...

@ Iguana Jo
Se riesco passo da te.

cinema e oltre ha detto...

Leggiamo solo ora la tua inaspettata segnalazione e noi dello staff di Filmania(dico noi perchè siamo tre ragazze che lo gestiamo)ti ringraziamo di cuore. E' davvero bello avere una collaborazione tra blogs, anche il tuo è bellissimo e molto particolare siamo liete di averlo conosciuto e di seguirlo!!! Noi siamo sia per il cinema rivolto al grande pubblico, ma anche per il cinema indipendente, un cinema che con fatica riesce a farsi conoscere, ma crediamo molto in quest'ultimo per elevare l'arte cinematografica italiana e speriamo che anche tu andrai a vedere il film 'Midway' del regista John Real nel quale crediamo molto!!! Un saluto ed un grande GRAZIE e a presto!!!! Condivideremo e tweeteremo questa tua segnalazione mitica!

Nick Parisi. ha detto...

@ Cinema e Oltre
Ciao ragazze, scusatemi per non aver capito che eravate in tre a gestire il vostro blog.
Seguirò con molto piacere Midway nonchè qualsiasi altro film possa rilanciare il nostro amato cinema
Presto, non appena il mio problema di connessione sarà risolto, tornerò a postare anche io qualche nuova recensione cinematografica!
A presto!

occhio sulle espressioni ha detto...

Ultimamente non "accocchio" più niente a livello di questo genere di liste, ma Nocturnia non si molla mai, a costo di rileggersi anche 5 post arretrati!

Nick Parisi. ha detto...

@ Occhio
Purtroppo il tempo latita me ne rendo conto, la possibilità di girare per la rete diminuisce un po per tutti, per questo la tua affermazione mi inorgoglisce ancora di più!
Grazie bro! :)

Antonella ha detto...

A fine 2012 ho organizzato una cosa simile
http://hovogliadicinema.blogspot.it/2013/01/il-miglior-blog-di-cinema-del-2012-il.html

Nick Parisi. ha detto...

@ Antonella Buzzi
Ho visto e commentato. Bella iniziativa la tua, se ti va magari un altro anno possiamo provare ad organizzare un concorso assieme, magari una fusione dei nostri due giochini.

Ricordando il passato

Ricordando il passato
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...